lunedì 29 marzo 2010


TORTELLONI DI COZZE
Ingredienti: cozze, aglio, prezzemolo, maggiorana, parmigiano, olio, peperoncino, vino bianco, farina di grano duro 50 g. a testa, farina di grano tenero, 50 g. a testa, un uovo ogni due etti di farina in totale più un uovo, pancarrè ammollato nel latte, pomodori maturi, acqua, sale.
Esecuzione: fate soffriggere in capace casseruola olio, aglio e prezzemolo ed unitevi le cozze. Bagnate di vino bianco senza parsimonia ed incoperchiate. Dopo alcuni minuti aggiungete polpa di pomodoro a concassè ed un peperoncino che toglierete a piacere a seconda del vostro gusto. Aperte che saranno le valve spegnete il fornello, sgusciate le cozze rimettendone una parte nella casseruola. Le altre le passeremo al mixer, formando una farcia col pancarrè, la maggiorana, il parmigiano, sale, pepe ed un uovo. Impastate le
farine e le uova con una presina d'olio, una di sale e poca acqua tiepida quanto basta, e formate una sfoglia che taglierete a quadratini di 5 centimetri circa. Farciteli con una pallina di ripieno, piegateli a triangolo ed ottenete dei tortelloni che lesserete in acqua bollente giusta di sale. Regolate attentamente di sale, in quanto già sapido, il brodo ottenuto in precedenza, scolate i tortelloni ed immergeteli nella casseruola con il brodo ancora caldo. Servite così, all'inglese, direttamente dalla casseruola, su garidon tovagliato di cotone batista, con capiente mestolo o cassa.
Vino consigliato: Prosecco frizzante rosato "Cormons".

Nessun commento:

Posta un commento