mercoledì 24 marzo 2010



GAMBERONI AL TIMO
Ingredienti: una dozzina di gamberoni a persona, pancarrè da tramezzini, un mazzetto di timo fresco, vino bianco, stecchini lunghi di legno, olio, sale e pepe q.b.
Sgusciate i gamberoni e togliete il filetto nero che sta in mezzo alla schiena. Metteteli a bagno in un dito di vino bianco per un quarto d'ora, attenzione!!!!! Va bene il Tavernello, che se avete un riesling renano "Cà Bordenis" o similari tenetevelo per berlo e se vi va fateci un brindisi alla mia salute che non guasta mai.
Nel frattempo avrete frullato al mixer il pancarrè e tritato fine a parte il mazzetto di timo dopo averlo privato della parte legnosa naturalmente. Ora amalgamate per bene i due composti ed insaporiteli a piacere con sale e pepe. Togliete i gamberoni dalla marinata, tagliateli in due ed amalgamateli al composto saporito. Steccateli a tre pezzi per volta e poneteli su teglia bassa o, se possibile, su fiammanghilla resistente al calore. Accendete il forno dalla parte del grill e quando quest'ultimo diverrà di un bel rosso rovente mettete a grigliare il tutto.
Togliete non appena inizia a formarsi una bella crosticina in cima al tutto, dovrebbero bastare un tre, quattro, cinque minuti al massimo a seconda della potenza del forno. Non abbiate il timore che i crostacei possano essere ancora crudi, la marinatura li ha già resi commestibili in precedenza ed anzi, sarebbe problematico l'opposto, ovvero la troppa cottura che li renderebbe stopposi.
Portate dunque in tavola non dimenticando un'ulteriore giratina di olio crudo extravergine, possibilmente un "Olio Costa" di prima spremitura a freddo.
Beveteci sopra un "Vermentino dei colli di Luni".









Nessun commento:

Posta un commento